Nell’ambito di uno studio scientifico condotto dal Dott. Roberto Chiavaroli, infettivologo dell’Ospedale di Galatina, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Casarano ha partecipato ad un’indagine epidemiologica sulla popolazione salentina.
Lo studio, interamente finanziato dall’imprenditore Antonio Raone, ha utilizzato il test rapido a cassetta Covid-19 IgG/IgM della BioMedomics che è un test immunologico qualitativo su membrana, per la rilevazione degli anticorpi IgG e IgM in campioni di sangue umano intero da pungidito.
I test sierologici vanno alla ricerca degli anticorpi o immunoglobuline IgM e IgG, che indicano la situazione della persona rispetto all’infezione. Se vengono rilevate le IgM l’infezione è recente ed in corso, visto che si tratta di anticorpi che si manifestano entro sette giorni dai primi sintomi. Nel secondo caso, gli anticorpi IgG compaiono dopo circa 14 giorni e permangono a lungo anche quando il paziente è guarito, in altre parole è come se il soggetto fosse vaccinato.
I test rapidi Covid-19 IgG/IgM sono stati praticati nella sede del Comitato dagli stessi soci, medici ed infermieri C.R.I. campionando le comunità di operatori quali Croce Rossa, Protezione Civile, Poste Italiane, Medici e Polizia Locale, soggetti questi, che anche durante il periodo del lock-down hanno continuato a prestare il loro servizio alla popolazione.
Dal Comitato C.R.I. di Casarano sono stati somministrati 142 test in un arco di tempo che va dal 22 al 31 Maggio; 135 soggetti sono risultati negativi al Covid-19 mentre 2 hanno sviluppato una risposta anticorpale. Le opportune conclusioni saranno rese note al completamento dello studio ancora in corso.
I nostri ringraziamenti sentiti e doverosi al Dott. Chiavaroli per la fiducia accordataci ed al Sig. Antonio Raone per il generoso contributo allo svolgimento dello studio.